piercing alergia

Piercing e allergia ai metalli: materiali più sicuri

Quando vai a fare un piercing, l’allergia è l’ultima cosa a cui pensi. Tuttavia, le allergie ai metalli sono abbastanza comuni, quindi è importante identificarle e prevenirle.

Nel nostro negozio di tatuaggi nel centro di Madrid utilizziamo solo materiali ipoallergenici che proteggono la tua pelle, oltre a disporre di stanze igienizzate e forniture sterilizzate.

Allo stesso modo, vogliamo parlarti delle allergie affinché tu comprenda l’importanza di recarti in uno studio autorizzato e sicuro.

Piercing e allergia: perché si verifica?
Le allergie ai metalli si verificano perché il sistema immunitario reagisce a questi materiali, scatenando una risposta infiammatoria.

Il corpo interpreta il metallo come un corpo estraneo e provoca una reazione eccessiva per proteggerci. Il primo sintomo è di solito un’eruzione cutanea accompagnata da prurito.

Ovviamente, alcuni metalli sono più problematici di altri, come nichel, leghe di cobalto e cromo. Normalmente, gli studi utilizzano metalli che non causano allergie, come acciaio chirurgico o titanio.

Tuttavia, poiché le norme non sono sempre rispettate, la soluzione migliore è rivolgersi a uno studio affidabile e responsabile come 222 Tattoo Madrid.

Segnali per identificare una reazione allergica ai metalli
I sintomi più comuni sono:

  • Arrossamento e irritazione della pelle intorno al piercing.

  • Prurito costante nella zona.

  • Infiammazione insolita che persiste e indica che la pelle sta reagendo al materiale.

  • Eruzioni cutanee o vesciche nei casi più gravi.

  • Desquamazione della pelle che si secca e inizia a sfaldarsi.

Se noti segni di allergia, il primo passo è sostituire il gioiello con uno realizzato in materiale ipoallergenico, come quelli che utilizziamo nel nostro studio.

Se la reazione è grave, consulta il tuo medico o dermatologo. Potresti aver bisogno di un antistaminico.

È possibile prevenire le allergie nei piercing?
Il modo migliore per prevenire una reazione allergica è:

  • Conoscere le tue allergie: se hai già avuto alcuni di questi sintomi indossando gioielli o orologi, verifica di quali materiali sono fatti per evitarli.

  • Usare materiali ipoallergenici: acciaio chirurgico e titanio sono i più consigliati e usati dalla maggior parte degli studi. Oro (minimo 14k), argento sterling e bioplastica sono altre opzioni sicure per nuovi gioielli.

  • Seguire le cure adeguate: nello studio ti spieghiamo sempre come prenderti cura dei tuoi piercing e tatuaggi per una corretta guarigione. Pulisci la zona come indicato ed evita prodotti con alcol o profumi.

Infine, e molto importante: consulta un professionista. Gli studi autorizzati e affidabili come il nostro hanno piercer che possono consigliarti meglio di chiunque altro. Raccontaci tutti i tuoi dubbi su piercing e allergie e li risolveremo affinché tu possa goderti i tuoi nuovi gioielli in totale tranquillità.

Prenota ora